La rinascita di ArteSella

by allyouneedistravelwithme
Artesella, una lente arrotondata capovolge la realtà, un arco fatto completamente di legno
ArteSella

Il 4 agosto verrà inaugurata a Malga Costa l’opera dell’artista brasiliano Henrique Oliveira. L’appuntamento è per le ore 15:00; questa nuova opera rappresenta la rinascita di ArteSella, che dopo il maltempo dello scorso 29 ottobre aveva visto infranto il sogno di arricchire sempre di più un’area espositiva di arte che riesce a vivere a stretto contatto con la natura.
“L’arte è un modo per vincere la paura…un modo di tentare di finir dentro l’ignoto, di fermarlo questo ignoto in qualche maniera.” Ettore Sottsass.

Dopo il passaggio di Vaia

Ma come dopo ogni tempesta (e questo è proprio il caso di dirlo) il sole è tornato a brillare e noi siamo tornati per vedere che cosa Vaia ha salvato e cosa, invece, ha seppellito sotto i tronchi del Monte Armentera.
Il nostro percorso è iniziato proprio lì a Malga Costa in Val di Sella.
La malga era utilizzata per l’allevamento di bovini e per la produzione di prodotti caseari, è ora passata in proprietà al Comune, dove ospita gli artisti coinvolti nell’attività della manifestazioni, oltre a mostre ed a servizi per i visitatori.

Le opere ospitate sono tridimensionali, create utilizzando sassi, foglie, rami o tronchi.
Queste opere entrano a far parte del ciclo vitale della natura e sono quindi destinate a trasformazioni e degrado.

Cervi – Deer di Sally Matthews 2014

La cattedrale Vegetale


In una radura è possibile ammirare la Cattedrale Vegetale, un’opera costruita con più di tremila rami intrecciati nelle forme di una cattedrale a tre navate, con ottanta colonne alte 12 m e 1220 m² di superficie.

La cattedrale Vegetale – Giuliano Mauri 2011

Raggiungere Arte Sella coi mezzi pubblici:
Dal 1 maggio 2019 è disponibile la domenica e i giorni festivi un bus navetta su prenotazione (entro le 18 del giorno precedente al numero 0461 751251) dalla stazione intermodale Borgo Valsugana est fino alla Val Di Sella
Orari di apertura:
novembre- febbraio 10-17
marzo-maggio 10-18
giugno- settembre 10-19
ottobre 10-18
Per informazioni:
Arte Sella
Corso Ausugum, 55 – 38051 Borgo Valsugana (TN)
Tel. (0039) 0461 751251
artesella@yahoo.it
www.artesella.it

You may also like