La grotta Azzurra

by allyouneedistravelwithme
La grotta Azzurra

La mia uscita questa volta è stata all’insegna della natura e del silenzio..sono stata alla Grotta Azzurra a Mel, in provincia di Belluno, nei boschi della Valbelluna, tra il castello di Zumelle e l’abitato di Villa di Villa.

Abbiamo iniziato la nostra escursione parcheggiando al castello di Zumelle. La grotta dista circa 30 minuti a piedi (la durata del percorso dipende dal passo e ovviamente dalle condizioni del terreno). 

Seguendo le indicazioni (cartellonistica bianca e azzurra) si scende un sentiero che si incrocia alla strada asfaltata (già percorsa in macchina) e il ponte che attraversa il torrente Rui.
Il percorso inizia appena dopo il ponticello e si intervalla al sentiero di montagna, una parte di ghiaione e guadando a tratti il torrente, approfittando della vicinanza di alcuni massi (consiglio di fare attenzione nei periodi di pioggia intensa).

L’atmosfera che si respira è quello di un ambiente ancora, per fortuna, incontaminato, si cammina sulla sponda del torrente e gli unici rumori che si sentono sono le foglie che cadono mosse dal vento o il rumore dei rami che si spezzano sotto i propri passi…




La visuale che si apre dopo una ventina di minuti di cammino è quello di una piccola cascata prima e della grotta azzurra poi…il sentiero non è sempre semplice per questo vi consiglio un abbigliamento adeguato al trekking…ho visto un po di tutto in passeggiata oggi e vi assicuro che non è sicuro ne per voi ne per chi vi circonda prendere sottogamba la montagna. 
Vi consiglio di passare a visitare questo bellissimo posto se siete di passaggio in zona.

You may also like