Il Passaporto delle Dolomiti

by Stefania

Oggi vi voglio parlare di questa cosa bellissima che ho scoperto durante il lockdown e quando ho potuto uscire sono andata dal mio libraio di fiducia per comprarlo.

Di cosa sto parlando? Ma del Passaporto!

Il Passaporto delle Dolomiti

No non sono impazzita, sto palando del Passaporto delle Dolomiti, creato e ideato a Cortina.

Innanzitutto parliamo delle scadenze, il Passaporto delle Dolomiti non scade mai e se finirai lo spazio per i timbri sono sicura che Light Hunter Publications sarà felicissima di indicarti dove potrai comprare il tuo secondo, terzo o millesimo passaporto.

Perché averlo?

La risposta è a sua volta una domanda, perché non averlo? Io da quando lo ho comprato lo tengo sempre con me nello zaino da montagna, ben protetto in un sacchettino per proteggerlo dalle intemperie o dalla mia imbranataggine.

Ma vediamolo nello specifico.

Dal prezzo veramente irrisorio scoprirai in lui un bellissimo gadget per le tue escursioni. Adatto, anzi io lo consiglio proprio, a grandi e bambini io lo considero uno stimolatore di trekking.

  • C’è una paginetta dove attaccare la propria foto o disegnare un nostro avatar, perché no, e dove inserire i propri dati personali, così in caso di smarrimento sapranno dove inviartelo.
Il Passaporto delle Dolomiti. Prima pagina.
  • Seguono alcune pagine di consigli e viene specificato come usare questo passaporto.

Innanzitutto ci tengo a specificare che esibendo il passaporto in rifugi, musei e ristoranti di alta quota non avrai diritto a scontistiche privilegiate, ma avrai l’onore di arricchire il tuo documento del loro timbro e appuntarti qualcosa che ti ricorderà la giornata.

Io ti propongo anche di stampare e incollare, o semplicemente inserire tra le pagine, una istantanea della giornata, la foto di un animale, piuttosto che un paesaggio mozzafiato, la vostra faccia stravolta dall’ultima salita, insomma sbizzarritevi. Così quando lo aprirete potrete sfoggiare con i vostri amici le vostre imprese dolomitiche.

Nel passaporto dicono di indicare anche il giorno dell’escursione, il tempo, il percorso scelto e il dislivello, invita a conservare le foglie delle piante e ricorda che le stelle alpine sono tutelate e che ne è vietata l’estirpazione e il rovinarle.

Il passaporto è diviso in quattro settori come lo sono le Dolomiti:

  • le Dolomiti Orientali e Bellunesi
  • le Dolomiti Occidentali e Brenta
  • le Dolomiti Centrali
  • le Dolomiti Settentrionali
Le Dolomiti

Inutile dire che le Dolomiti sono bellissime ovunque ma questo vi aiuterà a destreggiarvi meglio.

Io lo ho scoperto da poco e quindi non è ancora ricco di aneddoti e non ha preso quell’aria vissuta che merita…

Idea regalo per i bambini

Il Passaporto delle Dolomiti. Un libriccino per grandi e piccini per amare e vivere la montagna in qualsiasi stagione.
Idea regalo per bambini

Come accennato prima, il passaporto delle Dolomiti può essere un ottimo regalo per dei giovani avventurieri della montagna. Grazie alla sua semplicità e immediatezza è un ottimo stimolo alla passeggiata e al godersi la natura.

Inoltre sarà un perfetto ricordo da custodire in famiglia un domani quando i bambini saranno più grandi ed avranno un ricordo, anche fisico, delle scampagnate.

Se vi ho incuriosito, di seguito vi lascio il link per l’acquisto: https://www.lighthuntershop.com/prodotto/passaporto-dolomiti/

You may also like