10 consigli per la tua giornata sulla neve

by Stefania
Scorcio invernale con neve e distesa bianca

10 consigli per la tua giornata sulla neve

L’inverno è decisamente arrivato, le nevicate dei giorni scorsi ci hanno invogliato ancora di più a rispolverare i nostri scarponi e le tute da sci.

Ma siamo davvero pronti a una giornata sulla neve?

Ecco i nostri 10 consigli:

1 FAI UNA BELLA COLAZIONE

E’ molto importante iniziare con il piede giusto la giornata, perché non farlo con un’abbondante colazione? Avrai bisogno di molte energie oggi.

Soffri il mal d’auto? Non ti preoccupare! Puoi sempre fare colazione all’arrivo in uno dei bar della zona o portarti la tua colazione a presso e farla con tranquillità mentre gli altri si cambiano.

2 SCEGLI L’ATTREZZATURA ADATTA

A seconda dell’attività che hai decido di intraprendere in questa giornata bianca, il nostro consiglio è lasciati consigliare da chi è più esperto!

L’altezza dello sci, piuttosto che la misura dello stivale, l’altezze delle racchette, i ramponcino o la ciaspa.. tutti vogliamo fare bella figura e non sembrare alla prima esperienza, ma l’attrezzatura è un punto di partenza basilare per rendere indimenticabile la tua giornata.

3 ABBIGLIAMENTO

Qui le affermazioni si sprecano! Lascia a casa borsetta e sciarpa griffata, le parole d’ordine sono caldo e comodità.

Un abbigliamento tecnico è la carta vincente, l’intimo termico in primis, ti aiuta a stare caldo e a mantenere la temperatura corporea. Fascia, berretto e guanti ti salveranno dal gelo nelle zone più delicate come fronte, gola, orecchie e mani.

Un abbigliamento tecnico sottile, impermeabile, windstopper ti salverà la giornata.

4 VIVI LA NATURA

Puoi essere stato in montagna mille volte, ma quando fai una giornata bianca tutto prende un altro ritmo e colore. Le sfumature si perdono, l’aria è pulita e incontaminata, ti senti circondato da pace e tranquillità.

5 SICUREZZA SULLE PISTE

In pista siamo tutti ottimi sciatori, ma è importante rispettare poche ma basilari regole: rispettiamo gli altri sciatori, se qualcuno si fa male allertiamo il 118, non si fanno fuoripista dove non consentito, rispettiamo la segnaletica e per quieto vivere quando siamo in fila per salire con gli impianti non calpestiamo le code di chi ci precede. La giornata deve essere bella per tutti no?

6 SPERIMENTA I RIFUGI

Il momento che adoro di più in assoluto! Il momento della sosta in rifugio! Che tu sia grande o piccolo il momento in cui togli gli sci, la tavola, le ciaspe o parcheggi lo slittino è il più ambito della giornata. Al caldo vicino al camino, con una bella tazza calda tra le mani, il menù da sbirciare e gli scarponi da allentare.

I rifugi sono sempre molto caratteristici a seconda del gestore e della zona in cui ti trovi, puoi variare dal rosso acceso al verde bosco, per passare ai vari toni del marrone con quadri e cartine che indicano la tua posizione.

7 SCUOLE DI SCI

Che tu sia un esperto o alle prime armi un paio di orette con un istruttore non guastano mai. Per essere sicuri di trovare posto sarebbe meglio prenotare ma se si va in bassa stagione e durante la settimana, lontano dalle ferie comandate, non dovresti avere molti problemi. Cosa potresti imparare? Lo Snowboard, telemark, free ride e freestyle oltre che alla classica discesa per non dimenticare il fondo.

8 SCEGLI LA COMPAGNIA GIUSTA

Altra cosa fondamentale per rendere questa giornata bianca indimenticabile è la compagnia. Amici, parenti poco importa, l’importante è divertirsi. Lascia a casa il noioso, chi si lamenta sempre, chi adora i centri commerciali e porta con te chi ama la natura, divertirsi, fare a palle di neve, ridere e mangiare. La montagna può essere un’amica difficile se vissuta con le persone sbagliate.

9 FOTO DI RITO

Nell’era della tecnologia, del tutto e subito una cosa non può mancare! La Foto di rito.

Tutti insieme, pieni di neve, davanti ad un piatto tipico, con la grappina di fine giornata in mano, in un momento di ilarità: è quello il momento giusto per scattare una foto e poi inviarla a tutti per non dimenticare quanto ci si può divertire lontano dalla città e dalla vita frenetica.

Chiesetta di Fianema ( BL)

10 TAKE YOUR TIME

Questa è una regola che andrebbe incisa sulla pietra.

Prendi il tuo tempo, rilassati, abbandonati al freddo abbraccio della neve, fai l’angelo e poi corri a riscaldarti davanti al fuoco. Riprendi in mano la tua vita, fai un sunto di quello che vorresti dalla tua vita, e non quello che gli altri vorrebbero da te.

Ricarica le batterie, fai il pieno di energie, abbraccia un albero e sentirai la sua energia entrare dentro di te e a fine giornata ti sentirai stanco ma felice.

You may also like