Il tempio canoviano di Possagno

by allyouneedistravelwithme
il tempio del Canova

A Possagno, in provincia di Treviso, ai piedi del Col Draga in posizione dominante sulla vallata si trova il tempio canoviano.


Progettato da Antonio Canova con l’aiuto di Pietro Bosio, Luigi Rossini, Giannantonio Selva e Antonio Diedo. 
La prima pietra viene posata nel luglio del 1819, circondata dall’entusiasmo e dal lavoro di tutti gli abitanti di Possagno.

Tempio di Canova
Il tempio canoviano

Il tempio è una costruzione neoclassica con tre ampie gradinate e un ciottolato ideato dall’architetto Giuseppe Segusini.

In questa struttura si incrociano tre elementi architettonici che rendono unica la costruzione: il colonnato che richiama il Partenone di Atene, il corpo centrale che riprende il Pantheon di Roma e l’abside dell’altare maggiore tipico della cristianità.

Il sagrato ideato da Giuseppe Segusini

All’interno il tempio è una chiesa consacrata, tutt’ora utilizzata per le messe quotidiane.

Il diametro interno della chiesa è di 27 metri circa, con muri spessi 8 metri che contengono corridoi e scale che portano alla cupola.

La cupola

La cupola semisferica è ricoperta da 224 lacunari con ognuno un rosone di legno dorato e poggia su una cornice di frego dorati.

Orari di visita del tempio: aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 17 (gli orari pomeridiani possono variare di un’ora nel periodo estivo). Ricordo che il tempio non è visitabile durante le funzioni religiose.

You may also like