Le 10 città italiane sostenibili

by Stefania

Le 10 città italiane sostenibili dove passare un weekend

Pochi giorni fa il sito https://www.lifegate.it/ ha pubblicato la lista delle dieci città sostenibili dove poter passare un weekend.

Belluno, Palazzo dei Rettori

Seguo Lifegate da un po di tempo e mi sono interessata alla loro mission perchè danno informazioni riguardanti uno stile di vita più sano e attento all’ambiente e alla sostenibilità.

Ma passiamo al dunque

La classifica stilata vede un elenco di dieci città che si prestano per l’attenzione alla sostenibilità, per entrare in questa lista sono state prese in considerazione la qualità dell’aria, dell’acqua, la mobilità e l’ambiente.

Ma veniamo alla lista delle città:

  • Bolzano
  • Trieste
  • Belluno
  • Lucca
  • Ravenna
  • Ascoli Piceno
  • Matera
  • L’Aquila
  • Agrigento
  • Cagliari
Palazzo del centro di Belluno

Belluno

Quando arrivi a Belluno sai di essere ai piedi delle Dolomiti e alle spalle delle Prealpi Venete, in una città verde in estate e bianca in inverno. A pochi passi dalla vippissima Cortina D’Ampezzo con le sue piste da sci e lo struscio.

Belluno, il suo nome è di origine celtica e significa “città luminosa”è una città a misura d’uomo, cn un centro quasi totalmente interdetto al traffico e che si gira con tranquillità a piedi.

Sotto i suoi portici puoi goderti un aperitivo o qualche ora si shopping.

Ma cosa vedere a Belluno?

Il Duomo e il palazzo dei Rettori

Costruito nel VII secolo e poi rifatto nel settecento si trova in una delle piazze della città, facilmente raggiungibile dalle scale mobili di Lambioi dove puoi trovare un grande pacheggio.

Di fronte al Duomo c’è Palazzo dei Rettori, un tempo palazzo del governo veneziano con un portico, bifore e loggette, oggi sede della Prefettura.

Particolare della Torre dell’Orologio

Piazza Vittorio Emanuele

Si affacciano su questa piazza il Teatro Comunale e Palazzo Fulcis, ora sede del Museo Civico.

Il Museo merita una visita anche solo per ammirare la bellezza del palazzo, con i suoi stucchi e affreschi recentemente restaurati. Lo spazio espositivo ospita più di 600 opere firmate da artisti del calibro di Tintoretto, Brustolon, Ippolito Caffi e Ricci.

Ingresso Palazzo Fulcis

Piazza dei Martiri

Il salottino di Belluno è questa piazza dove si può passeggiare all’ombra dei portici, sbirciare le vetrine e fare il “liston” cioè incontrare persone e svagarsi un po. La piazza termina a Porta Doiona,

la porta più antica di Belluno.

Particolare sale interne Palazzo Fulcis

Scorci, dove ammirarli

Da Piazza Castello nella Golden Hour potrai ammirare un bellissimo tramonto sul Piave.

Dal Ponte della Vittoria potrai ammirare uno scorcio bellissimo di Belluno con sullo sfondo le Dolomiti e il Monte Schiara che ne è l’assoluto protagonista.

Cosa vedere nei dintorni di Belluno

Verso Nord: oltre la rinomata Cortina D’Ampezzo in Alpagno meritano una visita i numerosi paesi sparsi sull’altopiano, i Boschi del Cansiglio (dove i Veneziani si rifornivano d’abeti per creare glialberi maestri delle navi della Serenissima), Tambre e le numerose piste ciclabili per gli appassionati della bicicletta.

Alle spalle di Belluno troviamo montagne bellissime con sentieri escursionistici all’interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi https://www.dolomitipark.it/ dove tutta la provincia ne fa parte), i Monti del Sole e distese infinite per gli amanti delle camminate.

Verso Sud: troviamo uno dei borghi più belli d’Italia, Mel con il Castello di Zumelle e dopo più in la scavalcato il San Boldo troviamo, poco fuori provincia le Grotte del Caglieron https://allyouneedistravelwithme.eu/blog/le-grotte-del-caglieron/

Se ci spostiamo ancora un po più a sud troviamo Feltre https://allyouneedistravelwithme.eu/blog/le-porte-di-feltre/ borgo medievale distrutto nel ‘500 e ricostruita sulle sue ceneri con palazzi bellissimi che solo negli ultimi anni vengono fatti rifiorire.

Scorcio di Feltre

You may also like