Hygge La felicità Danese

by Stefania

La Danimarca è da anni ai primi posti delle classifiche dei paesi più felici del mondo.

I danesi la chiamano Hygge “stare bene, abbracciarsi”.

Considerando che la Danimarca non ha ne un clima mite ne secco e inverni lunghi, le ragioni di tutta questa felicità potrebbero essere collegate alla predisposizione naturale dei danesi alla vita.

Hygge in italiano potremmo definirlo come intimo, intimità, un sentimento di relax, tranquillità e serenità all’interno della propria casa.

Vogliamo anche noi provare la via della felicità?

Hygge. Delle luci, una coperta e una tazza fumante ecco il segreto della felicità.

Ecco alcuni spunti.

Via scarpe e benvenuti calzini antiscivolo e calzettoni grossi! Spesso a righe, ricamati, di lana, fantasiosi ma lo scopo è quello di sentirsi coccolati, al caldo e comodi.

Abbigliamento caldo e morbido: per i danesi avere classe è essere avvolti da un maglione caldo, dai colori pastello, larghi e comodi.

Candele: la luce morbida, calda e il profumo infondono serenità. In Danimarca le candele vengono accese ovunque, non solo nella abitazioni private ma anche all’interno degli edifici pubblici.

Luci soffuse: oltre alla luce delle candele, i danesi adorano le luci soffuse. All’interno delle loro abitazioni non mancano zone di relax, con sedute comode dove leggere un buon libro, rilassarsi alla fine della giornata o semplicemente dove ritagliarsi del tempo per se.

Hygge, felicità danese

Take your time: prendere del tempo per se stessi, leggere un buon libro accompagnandolo con una tisana calda, vedere una serie tv o semplicemente spegnere il cellulare e isolarsi dal mondo.

Una tisana calda: strettamente collegato al prendere del tempo per se stessi è bere una bevanda calda, meglio se di fronte al camino, al fuoco acceso per scaldarsi anima, cuore e mani. Cosa vi proponiamo? Una cioccolata calda, un succo di mela caldo, un tè nero o verde, un latte caldo alle spezie…il tutto coronato da una tazza particolare e colorata.

Se volete però seguire la tradizione danese berrete il Glogg, un vin brulè con mandorle e spezie.

Hygge è una tisana calda

Incontrarsi a casa: in Danimarca sarà per il freddo, sarà per gli ambienti accoglienti ma i danesi preferiscono le loro case come luogo d’incontro con gli amici piuttosto che ritrovarsi in bar o pub affollati e rumorosi. Il tempo viene passato in compagnia tra una fetta di torta e un calice di vino, l’importante è poter stare in un luogo tranquillo, raccontarsi i propri progetti, lo scorrere del tempo e progettare progetti futuri.

Il divano e i cuscini: luogo sacro della casa è il divano, decorato con grandi cuscini e coperte sapientemente piegate. Il luogo del relax per eccellenza dove concedersi un pisolo, un momento di relax da soli o in compagnia ascoltando un vecchio vinile.

I danesi tornano sempre nel posto dove sono stati felici, infatti si spostano spesso per tornare nei posti dove hanno vissuto la propria infanzia, dove l’odore dei biscotti ricorda la loro giovinezza, dove hanno ricordi felici, un parco dove in autunno cambiano i colori.

lo stile Hygge ricorda il Natale

Si dice che lo stile Hyggie ricordi il Natale, in realtà il nostro stile natalizio si avvicina molto allo stile hyggie proprio nel periodo natalizio. I danesi però mantengono questo stile di vita tutto l’anno, un clima accogliente, familiare, che porta a trascorrere del tempo di qualità con le persone che amiamo.

You may also like