Le Grotte del Caglieron

by Stefania
In primo piano una delle numerose cascate presenti nelle grotte del Caglieron

Le grotte del Caglieron

Ho visitato le Grotte del Caglieron in autunno, pochi mesi prima che venissero rovinate dal maltempo del dicembre 2020.

Come arrivare alle Grotte del Caglieron:

  • sentiero “ Pont de fer”: il tempo di percorso di questo tragitto è di circa 45 minuti , di facile percorrenza. Si parte dal parcheggio del campo sportivo, seguendo le indicazioni, passate il pont de fer e risalite, tenendo la destra alle case Breda. Passate il lavatoio e il borgo dello scalpellino, arriverete così all’inizio della discesa per le grotte.
  • Percorso dalla Strada SP422: il tempo di percorso di questo tragitto è di circa 30 minuti, attenzione però alla strada, particolarmente trafficata e senza marciapiede. Da via Ronzon tramite passerella pedonale, per poi attraversare il ponte di pietra. Continuate la strada e arriverete all’imbocco delle grotte.

Mossa dalla curiosità ho deciso di visitare le Grotte del Caglieron, me ne hanno parlato in tanti e volevo vedere da vicino una cosa così particolare e vicina a casa.

Siamo a Fregona, in provincia di Treviso.

Già dall’ingresso la sensazione è quella di entrare nelle grotte descritte nei libri di storia, dove i premi uomini si rifugiavano dalle intemperie, dove cucinavano, dormivano e vivevano la loro vita…ma questa è tutt’altra storia.

Ci troviamo infatti in una profonda forra creata in modo naturale dal torrente Caglieron ( da cui le grotte prendono il nome). Le pietre che ci circondano sono strati di calcare, arenaria e marne risalente addirittura al miocene.

Camminiamo nella storia della terra, tra numerose cascate, alte circa una decina di metri e alle loro basi si possono ammirare grandi marmitte.

Non sono mancati gli interventi dell’uomo per estrarre l’arenaria, fin dal XVI secolo, per costruire stipiti e architravi poi utilizzati nella costruzione di alcune abitazioni, alcuni ancora visibili nella vicina Vittorio Veneto.

La particolarità dei metodi di estrazione della pietra ha creato un ulteriore gioco di cavità artificiali che noi ora possiamo percorrere grazie a un percorso attrezzato percorribile in ogni stagione.

Alcuni consigli: le grotte sono visitate da molti turisti ogni anno, grandi e piccini, giovani e anziani. Alcuni accorgimenti reputo indispensabili: utilizzare scarpe da ginnastica e un abbigliamento adeguato perché il percorso sarà scivoloso in alcuni tratti, nell’erba in altri, sferzati dalla brezza generata dalle cascate in altri ancora. Passeggini sono sconsigliati e anche i cani poiché il percorso è stretto e non sempre ben protetto ai lati.

Attenzione anche a tutto quello che avete in mano, perché se dovesse accidentalmente cadervi lo avrete perso per sempre.

You may also like